Ultima modifica: 8 Gennaio 2021

FAQ nuove ISCRIZIONI CLASSI PRIME a.s. 2021-22

  1. Quando e come ci si iscrive?

Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021.  L’unico modo per iscriversi alla nostra scuola è quello di seguire le indicazioni del MIUR ed necessario seguire le istruzioni presenti al seguente sito web dove troverete la guida https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Il Ministero dell’Istruzione, con una nota, specifica che chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Per tutti gli altri sarà possibile registrarsi per tutta la durata del periodo delle iscrizioni.

Qui tutti i video tutorial ufficiali

Iscrizioni online 2021/2022, tutti i video tutorial ufficiali – Orizzonte Scuola Notizie

  1. E’ possibile fare la preiscrizione?

L’unico modulo valido è quello che si compilerà nel portale online ufficiale del Miur

  1. E’ previsto un bacino di utenza per l’iscrizione?

Non è previsto un bacino di utenza ma si fa riferimento ai Criteri deliberati in sede di C.d.I. del 22.12.20 pubblicati su Scuola in Chiaro Chi siamo – SEC. I GR I.C. ANTONIO VIVALDI – Scuola in Chiaro (istruzione.it)

  1. E’ possibile esprimere delle preferenze all’atto dell’iscrizione?

Si: Scelta del Plesso per la scuola Secondaria di Primo Grado, 2° Lingua (Francese o Spagnolo), Nuoto, Sez. Musicale

  1. Posso scegliere di stare con un mio amico/a?

La preferenza deve essere espressa all’atto dell’iscrizione e deve essere indicata in modo reciproco.

  1. Posso essere iscritto nella stessa sezione di mio fratello/sorella?

Si, va espresso nella domanda di iscrizione nell’apposita sezione, solo se i fratelli/sorelle sono già frequentanti e che frequenteranno l’I.C. Antonio Vivaldi nel prossimo anno scolastico

  1. Come vengono accordate le preferenze?

Le preferenze vengono accordate secondo i criteri espressi nel documento approvato dal C.d.I. del 22.12.20 e pubblicato sul nostro sito web. Chi siamo – SEC. I GR I.C. ANTONIO VIVALDI – Scuola in Chiaro (istruzione.it)

  1. Per la scuola Secondaria di Primo Grado Ci sono sezioni sperimentali con l’opportunità di fare una lingua in più?

No. Le lingue sono due: Inglese e Francese (solo nel plesso Centrale) oppure Inglese e Spagnolo (sia in Centrale che in Succursale).

  1. Come si accede alla sezione MUSICALE?

Si accede tramite selezione effettuata da un’apposita commissione. Sarà data comunicazione ufficiale sul sito web del nostro Istituto.

  1. Quali sono gli abbinamenti delle sezioni rispetto alle lingue, al nuoto e allo strumento?

E’ consuetudine abbinare alla sezioni A-B-C in sede Centrale il Francese, alla prima C e D il nuoto. La sezione musicale è storicamente abbinata alla sezione M. La Scuola sta valutando, in base alle richieste, la possibilità di attivare anche dei posti di pianoforte nella sede centrale

  1. La SEZIONE MUSICALE si trova solo in succursale?

Per tradizione, è la sezione M della sede succursale che accoglie gli alunni che seguono il corso musicale. Per il prossimo a.s. la Scuola sta valutando, in base alle richieste, la possibilità di attivare anche dei posti di pianoforte nella sede centrale.

  1. Anche le altre sezioni faranno Musica e/o utilizzeranno uno strumento?

SI. Ed. Musicale è una disciplina vera e propria a prescindere dalla sezione di strumento. Tutti faranno musica e moltissimi dei nostri docenti approfondiscono lo studio di uno strumento a scelta del singolo docente e compatibilmente con la situazione relativa all’emergenza in atto.

  1. Qual è il numero medio di alunni per classe?

Per la scuola primaria circa 22 alunni in media per classe

Per la scuola secondaria di primo grado circa 23/24

  1. Com’è il tempo scuola? Il sabato si viene a scuola?

Non è prevista la frequenza il sabato ed il tempo scuola è:

SCUOLA PRIMARIA

Tempo normale Sez A/B Orario 8.10 –13.30

Tempo pieno Sez. C/D 8.10— 16.10

SERVIZIO MENSA A CONVENZIONE COMUNALE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola secondaria di I grado ORARIO: 8.00-14.00 (30 h settimanali)

LA SEZIONE MUSICALE EFFETTUA 32 h SETTIMANALI CON 2 RIENTRI SETTIMANALI DI 1 ORA CIASCUNO. UNO INDIVIDUALE E UNO COLLETTIVO, PER GRUPPO CLASSE E DEL PROPRIO STRUMENTO.

  1. Quante sezioni ci sono in sede Centrale e quante nella sede Succursale?

Quest’anno sono attive:

4 sezioni alla scuola Primaria A-B-C-D

In sede Centrale 9 sezioni: A-B-C-D-E-F-G-O-P

In sede succursale H-I-L-M-N-Q

Il numero può variare a seconda del numero di iscrizioni ricevuto e del miglior funzionamento didattico.

  1. Facendo domanda alla sede centrale, c’è la possibilità di essere poi inseriti alla succursale e viceversa oppure no?

Gli alunni saranno iscritti secondo i criteri stabiliti in sede di C.d.I. del 22.12.20 soddisfacendo quanto più possibile le preferenze espresse all’atto dell’iscrizione. In caso di esuberi sarà cura della scuola chiamare, secondo un ordine di graduatoria, i soggetti interessati.

  1.  Come è la digitalizzazione della scuola? Ci sono device per tutti?

La scuola ha fatto importanti investimenti in tal senso e partecipato anche agli ultimi progetti PON relativi all’acquisto delle dotazioni digitali. Moltissime aule sono dotate di LIM.

Alla scuola primaria 5 classi sono dotate di LIM. In sede succursale tutte le classi seconde e terze e in sede centrale tutte le terze hanno la LIM. L’Istituto sta lavorando per completare le dotazioni avendo già in corso acquisti di beni digitali (lim e pc) effettuati.  Tutte le classi sono dotate di Registro Elettronico e la scuola dispone di una dotazione di PC che in caso di emergenza possono essere richiesti dalle famiglie attraverso un regolare contratto di comodato d’uso. Nel corso dell’emergenza pandemica, il nostro Istituto ha soddisfatto tutte le richieste dei bisogni delle famiglie relativamente alle dotazioni informatiche.

  1. Di quali ambienti / laboratori disponete?

Scuola Primaria: 3 Aule per le classi prime di nuova generazione open space dotate di arredi funzionali, Laboratorio di informatica, Laboratorio di ceramica, Aula Lim, Teatro, Spazio esterno polivalente, aula per la psicomotricità.

Sede Centrale: Auditorium/Teatro, laboratorio di informatica, Palestra, Spazio esterno polivalente, spazi per attività laboratoriali di piccoli gruppi.

Sede Succursale: Auditorium/Teatro, laboratorio di informatica, Palestra, Spazio esterno polivalente, Aula di un laboratorio musicale, spazi per attività laboratoriali di piccoli gruppi.

  1. Che attività aggiuntive (recupero-progetti-PON) ci sono?

La nostra scuola ha sempre lavorato in un’ottica di recupero che di potenziamento e punta allo sviluppo armonico dell’individuo. Ogni anno vengono attivati corsi di recupero pomeridiani, corsi di certificazione linguistica (es KET, DELF, DELE) e attività di potenziamento e di recupero sulla base della progettualità in corso.

Gli alunni saranno scelti dai singoli CdC a seconda degli obiettivi fissati dai singoli progetti.

Nell scorso A.S. la scuola ha concluso 5 importanti progetti PON per un totale di 870 ore di formazione extracurriculare innovativa e gratuita.

La progettualità extracurriculare viene portata avanti compatibilmente con l’emergenza in atto.

  1. Vengono svolte attività per il bullismo? prevenirlo?

Tutti noi sappiamo quanto sia delicato ed importante questo tema per i nostri ragazzi e le loro famiglie. Il corpo docente lavora da sempre e costantemente con attività mirate per prevenire azioni di bullismo sia in itinere che, laddove possibile, con progetti specifici. Favoriamo e chiediamo la collaborazione delle forze dell’ordine e della polizia postale in tal senso.

  1. I docenti sono di ruolo? I docenti sono formati sui BES (sia DA che DSA che tutto il resto)? Come avviene l’inclusione? Circa il 90% del personale è stabile e di ruolo. Tutti i nostri docenti si sono formati negli anni e sono molto attenti alle specificità dei BES. La formazione è continua coinvolge l’intero Consiglio di Classe ed gestita insieme al nutrito numero di docenti di sostegno di cui è dotato il nostro Istituto.
  1. Come viene gestito l’orientamento in uscita?

Desideriamo che gli alunni imparino ‘a scegliere da soli’ sulla base del percorso di crescita del triennio e di un progetto specifico che offre più stimoli e che coinvolge le famiglie, gli studenti, la scuola ed il territorio nel corso dell’ultimo anno. 

Inviare eventuali domande di info che non siano già contenute in questa pagina, nel sito web, nel PTOF di Istituto o nella Brochure al seguente indirizzo e saranno pubblicate orientamento@comprensivomarrosso.edu.it

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com