Ultima modifica: 11 Dicembre 2017

La nostra scuola

L’Istituto Comprensivo “Via Mar Rosso” si trova ad Ostia, nel X Municipio di Roma, ed è composto da una sede centrale, sita in Via Mar Rosso 68, dove sono ubicate 22 classi della secondaria di primo grado, e da due succursali, site in Via Capo dell’Argentiera 80, in una delle quali è ospitata la scuola primaria e nell’altra 15 classi della secondaria di primo grado.

L’Istituto accoglie una popolazione scolastica di circa 1.300 alunni tra Scuola Primaria e Secondaria di I grado. L’utenza è eterogenea e proveniente da ceti socialmente e culturalmente diversi. Le famiglie hanno comunque tutte forti aspettative nei confronti della scuola che considerano non solo come servizio, ma anche come risorsa di promozione sociale e culturale.

La società contemporanea è caratterizzata da una continua e inarrestabile tensione verso l’innovazione. Alla scuola oggi viene chiesto di formare studenti e cittadini capaci di apprendere abilità e competenze in una prospettiva costruttiva e innovativa, perché in futuro sappiano rispondere alle istanze di una società complessa in continuo cambiamento: una nuova definizione di scuola intesa come luogo delle pari opportunità, appartenente al territorio e ai suoi cittadini, un punto di riferimento costante, visto da tutti come ambiente non solo per l’apprendimento, ma anche per la cultura, l’arte, lo sport e la crescita degli individui.

È in questo contesto che la nostra scuola propone un’offerta formativa che contribuisca al miglioramento della qualità di vita di tutti gli studenti, nel pieno rispetto dei loro ritmi di crescita e degli stili di apprendimento di ciascuno.

I capisaldi del progetto educativo dell’Istituto Comprensivo “Via Mar Rosso” sono dare senso agli apprendimenti, innalzare le competenze di base e sviluppare quelle avanzate, includere tutti gli alunni nel processo di crescita personale e dei saperi. Ciò è alla base di una scuola dinamica come la nostra che sta portando avanti quel processo di ammodernamento indispensabile a mantenerla competitiva e vincente.

Le metodologie innovative e collaborative previste, il carattere fortemente sperimentale delle proposte laboratoriali, la coerenza con le tematiche curricolari e l’utilizzo delle tecnologie anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali, di inclusione e di motivazione.

L’intento è quello di promuovere il pensiero critico e creativo anche in quei ragazzi che vivono la scuola come un ambiente nel quale sentirsi costretti e giudicati, anziché come un luogo di gioia, condivisione e crescita, senza paura di giudizi e di confronti.

Compito di una scuola che voglia essere innovativa è però anche non trascurare la lettura del passato, cominciando dall’analisi del territorio in cui opera. E’ indispensabile formare cittadini in grado di tutelare l’ambiente e per far ciò bisogna conoscere, amare e rispettare i luoghi, specialmente se viviamo in un quartiere che, seppur periferico e in parte degradato, è ricco di impronte storiche. Parlare di territorio e costruire un legame con i giovani è fondamentale per definire la loro coscienza civica.

Questi principi sono tra le priorità del progetto educativo del nostro PTOF. L’intento è quello di attuare dei progetti per favorire i processi di valutazione del sé, delle proprie risorse, dei propri limiti e dei propri interessi, sviluppando capacità di autocontrollo dei propri percorsi di comprensione, elaborazione e produzione, arrivando alla capacità di compiere scelte consapevoli per progettare il proprio futuro.

L’impianto generale didattico e formativo del nostro istituto è dunque orientato alla valorizzazione dell’alunno come persona, con attenzione alle eccellenze anche attraverso percorsi di didattica innovativa e la partecipazione a iniziative a carattere nazionale ed europeo, ma è altresì attento all’accoglienza e all’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso protocolli che seguono le linee guida ministeriali.

Per realizzare tutto ciò è fondamentale il coinvolgimento delle famiglie nella condivisione delle scelte educative e nel sostenere i figli nel loro percorso scolastico, propedeutico al percorso lavorativo futuro e di vita nel complesso.

E nel perseguimento di tali finalità tutto il personale (Dirigente, Docenti e ATA) costituisce una grande squadra caratterizzata dall’impegno costante e dalla condivisione della mission della nostra scuola..