Ultima modifica: 16 Dicembre 2016

CIRCOLARE N. 43 Docenti / 19 ATA: Divieto di fumare.

CIRCOLARE N. 43 Docenti / 19 ATA                                                                      

 

Ai Docenti

Al personale A.T.A.

Agli Operatori delle Cooperative

 

OGGETTO: Divieto di fumare.

 

Si sollecita il personale in indirizzo all’osservanza più rigorosa del divieto di fumare in tutti i locali scolastici e nelle relative pertinenze, come previsto dalla vigente normativa in materia.

Tale divieto è relativo anche all’uso delle sigarette elettroniche.

L’inosservanza di tale divieto potrà comportare, oltre alle sanzioni amministrative previste dalle norme in vigore, anche l’adozione di provvedimenti disciplinari.

La nota ministeriale n. 151/2005 osserva che il divieto in questione, nell’ambito delle istituzioni scolastiche, acquista ulteriore significato e valenza in quanto intimamente connesso con temi di grande importanza ed attualità quali la tutela della salute individuale e collettiva, l’educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile, il rispetto della propria e dell’altrui persona, le corrette relazioni umane e sociali. Tali temi, strettamente correlati allo sviluppo della persona umana e alla formazione dei cittadini, in coerenza con la funzione della scuola di promozione della crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni, debbono tradursi in vere e proprie regole morali e costituire oggetto di comportamenti consapevoli e condivisi.

Invito i docenti a progettare appositi percorsi formativi, nell’ambito dell’educazione alla salute ed alla cittadinanza, finalizzati ad evidenziare in particolar modo i danni derivanti dal fumo attivo e passivo, nonché a sottolineare la necessità del rispetto delle regole scolastiche e sociali.

 

Confido nella consueta collaborazione di tutti.

 

Roma, 15/12/2016

 

Il Dirigente Scolastico

Giuseppina Palazzo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’articolo 3, comma 2,
del D.lgs n. 39 del 1993)

 

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com