Ultima modifica: 17 Marzo 2016

MATEMATICAMENTE NEWS

matematica1

Il nostro Istituto Comprensivo ha partecipatoai Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano e gli insegnanti della primaria e quelli di matematica della secondaria che hanno deciso di partecipare con le proprie classi hanno scelto gli alunni migliori. La prima selezione, i Giochi d’Autunno, ha avuto luogo il 17 novembre 2015 contemporaneamente nelle due sedi della scuola secondaria e hanno partecipato 131 alunni di cui 31 della categoria CE dei bambini di IV e V elementare, 57 della categoria C1 degli alunni di I eII media e 43 della categoria C2dei ragazzi di III media.

I primi quattro classificati di ogni categoria verranno premiati dal Dirigente Scolastico a fine anno e i primi cinque delle categorie C1 e C2 hanno avuto l’opportunità di partecipare alle Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici dell’Università Bocconi che si è svolta il 12 marzo 2016 presso l’Istituto Seraphicum di Roma.

Poiché per i piccoli della categoria CE non era prevista alcuna prosecuzione, i primi 15 classificati ai giochi della Bocconi sono stati iscritti al 3° Campionato Studentesco di Giochi Logici organizzato da TETRAPYRAMIS. La prima selezione si è svolta nella sede della nostra scuola primaria il 26 febbraio 2016 e ben 5 bambini sono stati ammessi alla finale nazionale che si svolgerà a Modena il prossimo 2 aprile in occasione dell’evento Play and the City.