Ultima modifica: 8 Giugno 2017

Saluto del Dirigente scolastico.

Oggi è l’ultimo giorno di lezione. Questo anno scolastico sta per concludersi. E’ stato un anno intenso, ricco di attività, anche se non privo di alcune difficoltà.

Ma tutto è stato affrontato in sinergia, tutti abbiamo collaborato per fare in modo che i processi formativi dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, si realizzassero con la massima serenità.

E’ stato bello vedere in tantissime occasioni la collaborazione offerta dai genitori e dai nonni che, in pieno accordo con i docenti e con tutto il personale, hanno contribuito in modo determinante alla riuscita delle numerose iniziative proposte.

Il momento più evidente di tale collaborazione è stato quello della Festa della Primavera, che ha visto impegnati insieme, contemporaneamente, tutti gli alunni e le alunne della nostra scuola, le loro famiglie e tutto il personale docente e ATA dell’istituto. E ciò ha portato, nonostante l’imprevista pioggia, a raggiungere un importo di € 8.450,00 come contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa per il prossimo anno scolastico. Con tale somma saranno incrementate le attrezzature per favorire una didattica innovativa, essenzialmente in ambito multimediale e laboratoriale, secondo gli indirizzi deliberati dal Consiglio di Istituto.

Ma in questo anno trascorso insieme la cosa per me più bella è stato vedere il sorriso delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi impegnati nelle vaie attività, come esempio che imparare può essere bello, può essere divertente. E questo è di fondamentale importanza per non far estinguere il desiderio di apprendere, il gusto della scoperta, lo spirito creativo che deve animare sempre la nostra vita.

Ringrazio quindi tutti i docenti, tutto il personale della segreteria, tutti i collaboratori scolastici e tutti i genitori per l’impegno e la fattiva collaborazione che hanno manifestato durante tutto questo anno scolastico.

Ringrazio in particolare la DSGA, che ha sempre svolto il suo ruolo con infaticabile costanza, lavorando oltre i suoi orari e anche in alcune festività.

Ma il mio saluto va soprattutto alle alunne e agli alunni, veri protagonisti di questa meravigliosa avventura.

A tutti auguro di trascorrere serene vacanze, in attesa di intraprendere insieme, dal prossimo settembre, un nuovo e più entusiasmante viaggio nel mondo della conoscenza.

Roma, 08/06/2017

Giuseppina Palazzo